14 Nov 2016

#toolbox – IL MODELLO ORGANIZZATIVO

I clienti oggi non si accontentano più del mero servizio logistico, ma hanno bisogno di essere supportati anche in molte attività accessorie, e chiedono che venga soddisfatta ogni loro necessità. Per questo motivo, un’impresa di spedizioni di successo deve essere in grado di offrire un servizio personalizzato e fatto su misura per il cliente. Ma non è semplice!
Sono diversi gli elementi di cui si deve dotare un’azienda di spedizioni per poter offrire un servizio adeguato alle esigenze di tutti i tipi di clienti:

– MANAGEMENT AVANZATO: Innanzitutto, l’impresa ha bisogno di essere guidata da persone dotate di una grande professionalità e spirito di imprenditorialità, che siano capaci di gestire situazioni complesse e imprevisti, senza lasciarsi prendere dal panico. Inoltre devono essere anche in grado di anticipare le potenziali richieste dei clienti in modo proattivo. Il rispetto delle procedure e delle regole deve quindi essere abbinato ad una buona dose di creatività, per poter affrontare l’innumerevole varietà di situazioni che si potrebbero presentare.

– NETWORK ORGANIZZATIVO E RETE COMMERCIALE: E’ importante garantire una copertura geografica globale per i flussi di import e di export. A questo scopo è fondamentale disporre di una fitta rete di connessioni con i principali Paesi, tramite strutture proprie, oppure attraverso network di agenti. Oltretutto, la multidisciplinarità che viene richiesta oggi richiede di instaurare rapporti di collaborazione con altri soggetti della catena logistica.

– CAPACITA’ FINANZIARIA: Dato che bisogna acquistare in anticipo i servizi di trasporto da soggetti terzi come compagnie di navigazione, compagnie aeree e società di trasporto, l’impresa di spedizione necessita di dimostrare garanzie verso i soggetti finanziari. Precisamente, è opportuno dimostrare un’adeguata capacità finanziaria , che sia comprovata da un capitale sociale sottoscritto e versato di almeno 100.000 euro.

La presenza di innumerevoli concorrenti, la grande varietà dei bisogni dei clienti e il traffico in continua crescita rendono sempre maggiore il livello della competizione. Proprio per questo motivo sono tantissime le aziende che scelgono di specializzarsi, per potersi differenziare.

[top]